La fiamma come divinazione e intepretazione di ritualistica esoterica

Osservare la fiamma della candela (o di un falò) può essere molto utile come interpretazione del rito esoterico eseguito o come vera e propria divinazione.

Ci sono molti operatori che effettuano divinazioni tramite la fiamma della candela usata in un rito esoterico. Se se segue questa procedura, in teoria si dovrebbe osservare il ‘comportamento’ della fiamma durante tutto il periodo in cui brucia. Talvolta ciò non è possibile e la candela viene quindi osservata all’inizio (subito dopo aver acceso la candela), a metà, e quando ha quasi finito di bruciare. L’interpretazione della fiamma (delle candele o di un fuoco) come sistema divinatorio è diffuso in tante pratiche, dalle Wicca alle pratiche sciamaniche, a quelle native indiane, fino all’esoterismo più ‘tradizionale’, inclusi alcuni africani e americani del sud.

Se si usano ritualistiche con la candela, osservare come essa brucia può essere utile come indicazione delle circonstanze del momento e di come ‘attecchirà’ il lavoro che si sta facendo (se ci sono forze contraddittorie o contrastanti o se il cammino energetico sarà indisturbato).

Ci sono molti tipi di ‘comportamenti’ della candela che si potrebbero osservare ed intepretare: dai rumori emessi dalla candela o dalla fiamma (o dal falò), a come si ‘colora’ il vetro intorno a certe candele, a come brucia il pezzo di carta in alcuni riti purificatori o eliminatori (per esempio), a come si ‘muove’ la fiamma stessa. 

Interpretazione e Divinazione derivante dalla fiamma della candela usata nel rito esoterico.

Passare del tempo davanti alla candela accesa (anche dopo la fine degli incantesimi e dopo aver ringraziato la luce universale, o le forze naturali invocate, per esempio) è davvero consigliabile. Io stesso passavo tanto tempo, anche tre ore, seduto davanti alla candela accesa o alle candele accese utilizzate nel rito e, devo ammettere, ho sempre notato maggiore efficacia quanto l’ho fatto (invece che sbrigarmi e passare a fare altre cose).

Quando si passa del tempo davanti alla candela accesa si agisce come ‘guardiani’ alla ‘preghiera’ che la fiamma rappresenta (un costante ‘richiamo’ delle vibrazioni energetiche che vogliamo nella nostra vita), davanti alla candela e (se è il caso) davanti al foglio di carta con la nostra richiesta. Inoltre, sedersi in silenzio davanti alla fiamma della candela è molto benefico alla nostra aura. Infine, come già accennato, si possono cogliere informazioni sull’andamento del rito e sulla situazione che il rito dovrebbe influenzare. I ‘maghi’ esperti in questa ritualistica, se notano che il rito non sta andando come dovrebbe, possono quindi aggiungere ‘aiuti’ o fare delle modifiche istantanee per aumentare l’efficacia del rito.

Se decidi di sederti davanti alla fiamma per interpretare l’andamento del rito o come vera e propria ‘divinazione’ dovresti farlo in una stanza dove l’unica fonte di luce è la candela accesa, così da poter osservare qualsiasi cambiamento e ogni particolare.

Comportamenti Principali della Fiamma da tenere in considerazione: 

► Se la fiamma si muove velocemente come se stesse ‘danzando’ o se la fiamma è particolarmente alta (più di due centimetri di altezza) e ‘lunga’, significa che il ‘lavoro esoterico’ fatto sta ‘attecchendo’ molto bene e si è già ‘collegato’ con le energie o vibrazioni necessarie per la futura manifestazione dell’intento, specie se tale comportamento della fiamma continua a lungo (o fino alla fine) mentre sta bruciando. Questo tipo di fiamma ovviamente deve bruciare in un luogo molto sicuro, data l’altezza ed il movimento.

► Se la fiamma brucia ‘alta’ e ‘bassa’ alternativamente, in genere si interpreta che la persona sui cui stai facendo il rito sta ‘combattendo contro le vibrazioni emanate dalla candela. In questo caso aggiungi una candela bianca che avrai già ‘consacrato’ con la forza della luce universale; essa servirà d’aiuto.

► Se la fiamma brucia bassa (meno di un quarto di centimetro) e sembra che si sia vicina a spengersi, significa che il lavoro non sta attecchendo bene o che si sta lavorando contro forti influenze negative o contrarie; anche in questo caso aggiungi una candela bianca che avrai già ‘consacrato’ con la forza della luce universale, come aiuto.

► Se la fiamma si spenge (e non ci sono riscontri d’aria o vento – come per esempio se lavori all’aperto) significa che il rito deve essere ripetuto. Getta la candela e ricomincia da capo, caricando la nuova candela e ripetendo l’intero procedimento da capo. Se invece il rito esoterico viene fatto all’aperto e la candela si è spenta a causa di vento, riaccendila pure velocemente.

Interpretazione della Fiamma parte 2:  clicca sulle parole blu sottolineate (contiene ulteriori dettagli e spiegazioni).

Colori della Candela per i Riti Esoterici Fai da Te

Una bella candela arancione con cera naturale di alta qualità, molto adatta ai riti ‘fai da te’’:

Per tutti gli argomenti, scrolla i vari menu in cima e ai lati della pagina.  Se leggi questo sito con un piccolo schermo, i menu li troverai in cima (cliccando sul simbolo) e in fondo alla pagina.