Il Reiki funziona davvero

Parlerò dei chakra nei paragrafi successivi.  Praticare il Reiki (su se stessi o fare qualche seduta all’anno, non costa molto) è importante.  Se decidi di sottoporti al Reiki, puoi decidere se indirizzarti sul Reiki ‘tradizionale’ (Usui o Karuna, per esempio) o sul Reiki Sciamanico.

 Il Reiki spiegato in poche parole:   È una pratica con cui il Mastro ti aiuta a ri-indirizzare il flusso energetico della tua aura e del tuo corpo, offrendo quindi dei miglioramenti psicologici ma anche fisici.  Il Mastro Reiki diventa un portale di ‘Luce’ e questa ‘lavora’ sulla tua aura e, talvolta, su punti specifici del tuo corpo.  Ma ‘lavora’ anche sui tuoi karma energetici (qui bisogna trovare un Mastro davvero capace), o su situazioni del passato o del futuro!  Il mastro ti farà sdraiare su un lettino e inizierà a guidare il flusso delle energie, e a sbloccare le zone del corpo in ‘stasi’.  Alla fine della seduta, che dura in genere un’ora, dovresti sentirti ‘leggera’ e, la notte, dovresti iniziare a dormire molto meglio.  Inoltre questo miglioramento del flusso energetico ti prepara al Soul Clearing e all’apertura del ‘Terzo Occhio‘ (vedi nei paragrafi successivi), che serve per un collegamento ‘diretto’ con il tuo ‘Alto Io’.  Puoi sempre sottoporti al Reiki a Distanza (e qui la capacità del Mastro è chiave) o al Reiki Sciamanico. L’importante è che il Mastro sia capace e che tu possa capire subito che lavori nella Luce.

Come sapete ci sono mille libri che potete leggere sui chakra.  Qui mi concentro sulla super-semplificazione di questo argomento.  In Sanskrit, la parola Chakra significa ‘ruota di luce’.

In pratica, i chakra sono sette punti  (in specifiche zone del corpo) che stimolano la ‘circolazione’ e revitalizzazione di energia (o forza vitale) nel nostro corpo, interagendo con il nostro sistema linfatico, nervoso, e così via.    Secondo questa ottica, se i chakra non funzionano bene (se non sono in equilibrio), l’individuo si ammala, sia a livello fisico che psicologico o spirituale.

Quali sono e dove sono questi Chakra?

La cosiddetta aura, secondo questa ottica, è il risultato combinato dell’energia creata dai 7 chakra. Quest’aura energetica è tutt’ intorno al nostro corpo e indica il nostro stato complessivo: se è chiara e splendente il nostro stato è forte e sano (e ‘positivo’), mentre se l’aura è ‘macchiata’, o ‘nebulosa’ o scura, ci troviamo in uno stato ‘negativo’ (che può essere fisico o psicologico, o spirituale, o un insieme).

 7  Localizzato sopra la testa, questo chakra ci collega con la luce o forza universale (il colore collegato a questo chakra è il viola).

6 localizzato fra i nostri occhi, questo è il chakra della nostra intelligenza universale e potere psichico.  Il Soul Clearing (purificazione dello spirito) si basa sull’apertura di questo chakra, che va eseguita in modo abile e sicuro.  La mia vita è cambiata dopo una sesione di Soul Clearing di 90 minuti.  Ovviamente, bisogna trovare una persona abile e nei centri Reiki dovrebbero essercene diverse!  Non fidatevi di coloro che chiedono tanti soldi e che non sono certificati nell’applicazione del Reiki.  Di questo ne parlerò a fondo nel prossimo futuro, specie nella zona interattiva.  La semplice meditazione aiuta significativamente all’apertura di questo chakra.  Il colore collegato a questo chakra è il blu indigo, o il colore che deriva dal blu vivo misto a un pizzico di viola.

5 nella gola, è il chakra della creativitá, dell’espressione e della ‘veritá’.  Il colore associato a questo chakra è l’azzurro.

4 nel cuore, è il chakra dell’amore e dell’alta coscienza.  Il colore associato a questo chakra è il verde vivo.

3  nella regione del plesso solare, è il chakra della nostra identitá. Il colore associato a questo chakra è il giallo.

2  nella zona dei genitali, è il chakra della nostra sessualitá, sensualitá, e ovviamente del sistema riproduttivo.  Il colore associato a questo chakra è l’arancione.

1 localizzato alla base della colonna verterbrale, è il chakra del nostro istinto di base.  Il colore associato a questo chakra è il rosso.

PS nota che i colori associati ai chakra non sono sempre esattamente come le corrispondenze fra colori e rituali esoterici.

Secondo questa ottica, ogni evento ed emozione vengono metabolizzati’ dai nostri chakra corrispondenti  e, infine,  possono arrivare a bloccare o indebolire (o stimolare in eccesso) il funzionamento di questi (detta in modo semplificato).
Per riequilibrare i nostri chakra, ci sono varie tecniche, sia respiratorie, sia meditative, sia motorie.Ecco perché è importante che i nostri chakra siano in equilibrio e funzionino perfettamente.

Per esempio, c’è chi visualizza il colore appropriato che coinvolge il chakra da ‘riequilibrare’, come parte di una meditazione generica.  Si possono usare anche cristalli appropriati (corrispondenti, chiedimi chiarificazioni se ne hai bisogno), posti sui chakra o ruotati sui chakra (alcuni praticanti li ruotano verso destra per gli uomini e verso sinistra per le donne).  Ovviamente, il metodo più veloce è una sessione privata con un Mastro Reiki.  Non dovrebbe costare più di 40 Euro per un’ora e alcuni centri offrono dei workshops gratis.  Ma in futuro amplieremo quest’argomento, se sarete interessati.

Alternativamente, il modo in cui pensiamo può essere di grande aiuto a riequilibrare tutti i nostri chakra.  Per esempio, se il nostro chakra espressivo è troppo attivo, in genere tendiamo a parlare troppo e a non ascoltare sufficientemente (fra le altre cose); quindi, uno sforzo conscio e costante verso l’ottenimento di un’attitudine equilibrata al riguardo (per esempio, meditando con una frase come:  ‘ascolto e simpatizzo con gli altri e così facendo divento più consapevole e forte), aiuta il nostro chakra espressivo e riequilibrarsi.

Bisogna tener presente che, come spiegato nella pagina sulla legge dell’attrazione, l’energia nel nostro corpo è direttamente influenzata dall’energia emessa dai nostri pensieri.

Se hai trovato quest’articolo interessante, fallo sapere cliccando sui simboli ‘facebook like’ or g+ o twitter o simili, che troverai a destra o in fondo alla pagina, a seconda dello schermo che stai usando, grazie.