Magia Nera Rossa e Bianca; Magia ‘Alta e ‘Bassa’.

Dopo questa pagina puoi leggere ulteriori informazioni sulla magia Voodo, magia Candomble e magia Wicca.
Ci sono tante discussioni, anche entro la comunità di ‘operatori’, sciamani e simili, riguardo le pratiche di magia nera, rossa e bianca e le loro implicazioni etiche.  magia nera rossa e biancaQuesto può far pensare che esse siano ‘arti’ magiche diverse l’una dall’altra.  In realtà non è proprio così.

Spero che il seguente esempio possa spiegare il concetto in modo semplice.  Immagina la vernice bianca (che contiene tutti i colori ma in modo da non mostrarne uno in particolare), e poi immagina vari colori come il rosso, un colore primario che può essere modificato aggiungendo del bianco, per esempio, e creando il colore rosa.  La magia, come il colore bianco, è neutra; per essere tale deve contenere sia il positivo che il negativo in modo bilanciato (come il colore bianco contiene tanti colori in modo bilanciato in modo da non mostrarne uno in particolare).

Il termine ‘gli atti di magia’ indica operare con certi elementi naturali e/o universali con lo scopo di ottenere un cambiamento su altri elementi universali e/o naturali. Per far ciò si aggiunge l’intenzione umana (colgo l’occasione per sottolineare che spesso parlo dell’importanza dell’intenzione, elemento essenziale in qualsiasi rituale di magia nera rossa e bianca.

L’intenzione è come un colore che non sia bianco: non può mai essere neutrale e serve quindi a modificare la neutralità della magia.  Se l’intento è positivo, la magia sarà ‘caricata’ di energia positiva e da neutra passerà a positiva; viceversa, se l’intento è negativo, la magia da neutra passerà a negativa e sarà caricata ‘negativamente’.

La magia positiva e costruttiva è spesso riferita come ‘magia bianca; la magia negativa e distruttiva o coercitiva è riferita come magia nera, ma tali riferimenti non sono esatti, come spiegato sopra; la magia rossa si chiama così perché si concentra su riti d’amore (l’amore viene collegato al colore rosso) ma spero adesso si possa capire che l’intenzione della persona che opera l’atto di magia (e chi la commissiona) può essere positiva e costruttiva o negativa e distruttiva, quindi in realtà tale magia può essere ‘nera’ (o negativa).  Ecco perché un legamento d’amore può spesso in realtà essere caricato di energia ‘negativa’.

La magia propiziatoria che favorisca la prosperità finanziaria, per esempio, è spesso riferita come ‘magia verde’, perché il colore verde è il colore collegato alla prosperità.  Ma in realtà ci sono solo due tipi di ‘magia’.  Quella che deriva dall’Amore universale e quella che deriva dall’ego.  Di questo ne parlo nel fascicolo sulla Magia Nera.

Magia Bassa e Magia Alta (Magia Nera Rossa e Bianca)

Ci sono tantissimi siti Internet che pubblicizzano ritualistiche esoteriche gratuite. Prima di sperimentare con i riti che trovi, assicurati che tali pagine non siano solo uno ‘specchietto’ per venderti qualcos’altro (come, per esempio, materiale esoterico).  Poi, leggi le seguenti ‘regole’ comportamentali esoteriche per non sbagliare:

 1 – prima di fare riti di qualsiasi genere, assicurati che siano assolutamente necessari.  Sei sicuro/a di non poter riuscire nel tuo intento senza ‘magia’?  Questo perché, se cominci a fare riti ogni due minuti per mille motivi, disperdi solo energie.  Meglio meditare, di tanto in tanto (aumentando la propria capacità di concentrazione, intenzione, determinazione e forza interiore) prima di ‘buttarsi’ nell’esoterismo come unico modo per risolvere problemi, anche i più sciocchi.

2 – Decidi di che tipo di ritualistica esoterica hai bisogno per il tuo ‘incantesimo’.  Detto in modo semplicistico, la magia può essere divisa in due gruppi – bassa magia ed alta magia.  ‘Bassa’ magia in genere comporta l’uso di materiale, come pietre, erbe, ‘pozioni’ varie, candele (e così via) per ‘dirigere’ l’energia’.  L’Alta magia, invece, usa tutta la potenza ed energia che crei ed emetti tu stesso/a (alcuni operatori di magia ‘alta’ usano candele, ma lo fanno per maggiore concentrazione o per ‘risonanza’ energetica).  Tipicamente, le ritualistiche esoteriche che si trovano sull’Internet e quelle più popolari e tradizionali sono di ‘Bassa’ Magia.  L’alta magia diventa potentissima se praticata in gruppo, come viene fatto da ‘maestri’ e ‘apprendisti’ in vari incontri ‘medianici’ in America, per esempio.

3 – Un’altro tipo di magia esoterica è quella che trae energia da un’entità (dalla ‘dea’ della magia Wicca alle entità della magia Woodoo) e la dirige all’oggetto o soggetto.  Ovviamente questa ritualistica va fatta solo da persone competenti ed esperte perché tali energie possono essere difficili da controllare da inesperti.  Ovviamente puoi credere o non credere alle varie ‘entità invocate;  gli scettici considerano le differenze come quelle fra le varie religioni e sostengono che si potrebbe dire che in realtà ci si riferisce a ‘poteri esterni’ che nessuno può davvero identificare.

Una volta capite le basi delle pratiche magiche sulla magia nera rossa e bianca, potrai anche scrivere i tuoi incantesimi da solo/a, creare tu stesso/a ritualistiche esoteriche e verificarne la loro efficacia man mano; col tempo, con pazienza ed esperienza, potrai migliorare i tuoi stessi ‘poteri’.  Se inizi a praticare la magia tu stesso/a, non dimenticarti di meditare spesso per ‘elevare’ la tua mente e migliorare la tua ‘aura’. E … Non sperimentare con la magia ai fini di danneggiare qualcuno:  ti rovineresti l’aura e basta.

Nota sulla Magia Nera

Detto quanto sopra sulla magia nera rossa e bianca, ovviamente, per motivi di chiarezza, continueremo a parlare di ‘magia nera’ usando il termine tradizionale.  Qui le tecniche e le ‘invocazioni’ (come gli incantesimi) hanno solamente obiettivi ‘negativi’ e certamente non quelli di dare beneficio a tutte le persone coinvolte nel rito esoterico.  Gli obiettivi partono dall’ego e non lavorano per il Bene Supremo, neanche il tuo; inoltre, si accedono dimensioni ‘negative’ (come spiegato nel fascicolo sulla magia nera).

Talvolta potrebbe essere necessaria, a livello d’emergenza, se l’intento davvero aiuta le persone-oggetto. Ma spesso, purtroppo, tale magia si ‘paga’ energeticamente e spesso chi ‘paga’ è chi ha commissionato il rito. Perché? Perché quando si scatena energia negativa (in vario modo), questa non sparisce nel nulla! Bensì, ‘gravita’ intorno alle persone collegate al rito (e al loro ambiente circostante) e, in qualche modo, lo influisce, ora, domani, o lentamente (goccia dopo goccia) in futuro. L’esoterista ti darà spesso un amuleto o un oggetto di vario tipo che ti proteggerà (o ti dovrebbe proteggere) contro tale reazione energetica, specie contro reazioni estreme (incidenti stradali e simili, per esempio), ma l’indebolimento all’aura è difficile da allontanare, specie durante quei momenti in cui siamo deboli, stanchi, tristi, stressati.

Ricordo gli eventi di una persona che conosco che, una volta commissionato un rito di magia nera per dividere due persone (che riuscì perfettamente), soffrì di uno stranissimo incidente (una porta pesantissima, che era ben appoggiata al piano superiore in un grande negozio che vendeva porte, finestre ecc), le cadde addosso mentre camminava – evento inspiegabile mai successo prima in quel negozio né dopo) e si ferì; fortunatamente non mortalmente, ma tutt’oggi ne porta le consequenze. Per non parlare della depressione che la coinvolge tutt’ora, e del fatto che non ha ancora trovato l’amore vero, perché la ‘vaga negatività che la circonda influisce su tutte le sue decisioni…

Inoltre, e questa è opinione abbastanza generale e accettata, ogni volta che si esegue un rito ‘nero’ negativo si scaturisce energia negativa che non solo un po’ ‘ritorna’ su chi ha commissionato il rito, ma si ‘libera’ nell’universo, come negatività generica, colpendo chi è debole o ‘giovane’.  In breve, contribuiamo alla negatività che esiste nel mondo…

La magia nera rossa e bianca sono termini tradizionali.  Oggi si parla di ‘dimensioni’, e di questo ne parlo in uno dei fascicoli.