Wicca

Wicca è non solo un mondo ‘magico’, ma anche una religione in se stessa, riconosciuta da molte nazioni. Un operatore esoterico, come penso già sappiate, può operare in tante ‘magie’, ed il mondo Wicca offre una serie di opzioni, se vuoi entrare nel mondo esoterico. Ionon faccio parte di questo mondo in particolare ma l’ho studiato ed osservato, essendo prevalente in Nord America (anche se originario nel mondo anglo-sassone).

Direi che alcune pratiche Wicca possono essere utili e semplici, facilmente adottabili da tutti. In genere la magia Wicca può essere un’ entrata alla magia d’energia, anche se sono diverse (ma non contrastanti). Per esempio, un rito ‘specchio’ che ritengo utilissimo ed altamente efficace (per disattivare persone che vogliono nuocerti, senza far loro del male) lo considero un’unione armonica fra magia d’energia e rituali Wicca. Semplice ed efficace. Prima di pensare ‘lo voglio conoscere anch’io’, ti consiglierei di leggere il più possibile riguardo l’esoterismo e scegliere le pratiche che ti sono più affini, sempre nell’ambito di pratiche positive e non distruttive, ovviamente.

Contrariamente a quanto si pensi, Wicca è un modo di vita (e di operare) pacifico, armonioso e bilanciato, che promuove l’unione spirituale con il divino (o forza universale) e l’universo in genere.

La visione Wicca include l’apprezzare la natura in modo totale e profondo, riconoscere la nostra affinità con il mondo naturale.  I praticanti Wicca possono avere il loro ‘tempio’, o altare meditativo/spirituale, totalmente dedicato alla ‘luce’, o al divino (donna ed uomo), o all’universo naturale, con venerazione, rispetto e ammirazione.

Essere un Wiccan quindi significa essere privi di arroganza (a livello di essere umano) e invece essere totalmente rispettosi del mondo naturale e del fatto che la forza univerale (o divina) si manifesta in qualsiasi forma del mondo naturale.  Essere un Wicca quindi significa essere un ‘guaritore’ (in senso spirituale e generico della parola), un ‘insegnante’, un filosofo e ricercatore di Luce, un protettore del mondo naturale e dell’universo.

Wicca usa tutta la forza della natura nelle sue pratiche perché considera la natura come parte dell’uomo e viceversa, in armonia senza superiori o inferiori manifestazioni vitali.  Gli animali, ovviamente, non sono mai feriti né maltrattati, e ovviamente la nostra Terra é rispettata (dai Wicca).

La visione esoterica Wicca

é un sistema spirituale basato sull’indipendenza del pensiero e della volontà (non in un destino predeterminato, almeno non per tutto).  Riconosce il divino in tutte le forme di vita (dalle piante alle rocce, all’acqua, agli animali).  Wicca insegna l’importanza di riconoscere la propria responsabilità nella nostra vita e nelle nostre circostanze; quindi, nella ritualistica, Wicca insegna che è importante ricordare che, se facciamo del male agli altri, tali rituali non possono che avere consequenze negative anche per noi, prima o poi, in un modo o nell’altro.  Ecco perché, alla fine di ogni rito, i praticanti Wicca ripetono la frase ‘che non danneggi nessuno e per il beneficio di tutti’.  Devo dire che tale pratica l’ho adottata anch’io.

Cosa alquanto interessante, la ritualistica Wicca non controlla, non domina e non modifica mai la volontà degli altri (né ‘ruba’ la forza vitale degli altri, al contrario di altre pratiche). L’energia viene dall’individuo stesso come parte del divino (energia universale).

Wicca insegna la legge dei Tre, che significa che qualsiasi intenzione o azione si ‘manda’ nell’universo, ci ritorna tre volte.  Una volta feci un rito Wicca usando il potere dei ‘Tre’ e devo dire ho visto con i miei occhi tale efficacia ‘triplicata’.

La ritualistica Wicca ‘pura’ e moderna include l’amore, l’armonia, la saggezza, la creatività, l’abbondanza (eccetera). Certo, come in tutte le sfere dove esistono esseri umani, ci sono individui che usano anche le ritualistiche più benigne per fini poco ‘elevati’. Ma, essenzialmente, Wicca è, in genere, uno dei ‘mondi magici’ più ‘benigni’. Tale ritualistica è quindi molto utile per migliorare la propria vita in tutti i suoi aspetti senza piegare il flusso energetico di un altro.

La Regola del Ritorno o la Regola dei Tre

In modo semplicistico, chi crede alla regola dei tre crede a tre diverse realtà esoteriche con tre diverse leggi della natura.

Quello che tutti conosciamo, chiamato ‘Hard’ (materia tangibile), è dove accade ciò che ci è familiare, cioè dove, se si dona una mela ad un’altra persona, la mela non l’abbiamo più, essendo passata all’altra persona.

Nella seconda realtà esoterica, che funziona secondo altre leggi naturali (leggi ‘energetiche’), quando dai l’energia della mela ad un’altra persona si apre un canale energetico di ‘energia-mela’, dove entrambi le persone (il ricevente ed il mittente) ricevono tale energia dovuta al canale che hai aperto.

A questo punto si deve premettere che nel mondo esoterico molti considerano la legge dei tre come un’abbreviazione, in quanto tutt’oggi non si cononscono tutti i vari livelli di realtà.  Il contenuto in ogni caso è che, aprendo questo canale, che è in realtà come un imbuto dove la parte larga si apre sul mittente e la parte più stretta si apre sul ricevente (per ovvi motivi, nel senso che la forza energetica necessaria del mittente deve essere maggiore), il ricevente riceve l’energia di ciò che manda moltiplicata almeno tre volte.  Una volta chiuso l’imbuto energetico (il flusso energetico da mittente a ricevente), tale emissione e recezione di energia termina e con questo ovviamente termina il ‘ritorno’.

Nella magia tradizionale talvolta gli operatori parlano di ‘chiusura’ del lavoro, in modo da chiudere tale flusso bilaterale, ma non è così facile come si pensa e in realtà in un certo senso non è proprio possibile, quindi esiste sempre un ‘ritorno’ in un modo o nell’altro.  Ecco perché la magia ‘nera’ (leggi la pagina sulla magia nera bianca e rossa per delucidazioni) la sconsiglio sempre, non solo per motivi etici e spirituali ma anche per il tuo stesso benessere.

Per rendere il lavoro ‘completo’, alcuni operatori preferiscono armonizzare il flusso energetico con il regno del ‘materiale’, come per fare un collegamento fra i due livelli di realtà; usano quindi simboli materiali come foto, disegni, oggetti vari. Si uniscono quindi il livello di realtà energetico (intenzione) con quello materiale (simbolo) tramite l’azione del rito.  Altri operatori preferiscono lavorare esclusivamente sul flusso energetico ma per tale ‘magia’ occorre pratica e abilità.

Un bel rito Wicca per la Prosperità